• QUESTO È PER NOI IL PANE:

    a lievitazione naturale con pasta madre, con farine macinate a pietra e sale integrale.

  • FRAGRANTE E PROFUMATO

    il pane con il sapore di una volta.

IL PANE NELLA STORIA

Il pane è un alimento straordinario e la sua storia ha origini molto antiche.
I primi cenni storici sono legati agli Egizi che sono stati i primi veri “panettieri”, mettendo le basi affinchè il pane potesse avere successo senza frontiere e senza tempo.
Successivamente i Greci perfezionarono la costruzione dei forni migliorandone la tipologia di cottura e furono i primi a inventare nuovi tipi di pane: nel periodo classico si narra ci fossero 50 tipologie di impasto semplice e 22 più complessi.
Nell’antica Roma nacquero le prime botteghe per la vendita del pane e comparvero le prime figure dei fornai e dei panettieri che fornivano pane a tutta la comunità.

Il pane ha sempre avuto un ruolo importante nella storia, perché ha sempre avuto un legame forte con le classi più povere ed è per avere il pane che “l’uomo traffica, si industria, si affatica e lotta” e la mancanza di pane può significare sopravvivenza, morte o rivoluzione: ricordiamo l’assalto al forno di Milano raccontato dal Manzoni o la rivolta popolare in Francia contro Maria Antonietta e la famosa frase: “se non hanno più pane dategli brioche!”
Tutti sanno come si concluse la storia.
Infine fu con la rivoluzione industriale che il pane divenne cibo “comune”, e le interpretazioni locali lo trasformarono in ricette che si sono tramandate fino ai giorni nostri e che spesso possiamo trovare sulle nostre tavole.

LA NOSTRA PASSIONE

Produciamo svariati tipi di pane per cercare di soddisfare sempre di più i nostri clienti.
Selezioniamo le migliori farine presenti sul mercato dalle farine biologiche alle farine macinate a pietra.
Rispettiamo i tempi di produzione più lunghi, riducendo al minimo l’uso di lievito di birra, rifiutando qualsiasi via per accelerare il processo di creazione del pane.
Luca Scarcella è un panificatore ma gli piace inventare pizze e che condisce con verdure di stagione e affettati e salumi di altissima qualità.
La ricerca delle migliori materie prime è alla base della sua attività.

Riduce al minimo l’utilizzo del lievito di birra perché per avere un risultato ottimale e digeribile il pane necessita dei suoi tempi: più è lenta la lievitazione e più il nostro stomaco digerisce

Dedica il suo tempo a quest’arte ed è alla continua ricerca dei sapori perduti, che cerca di portare all’interno del suo negozio rispettando le traduzioni: la pagnotta, la spaccatina e altre forme tipiche di pane che ormai sono state dimenticate.
L’obiettivo principale non è solo la produzione del pane classico che tutti conosciamo, ma anche quello di riportare nella case il gusto di condivisione, di allegria per ritrovare il vero significato della tavola.

LIEVITAZIONE NATURALE

Pane significa semplicità: farina di grano duro, di farro, di segale, lievito madre, un po’di sale e il pane è fatto.
Il pane a lievitazione naturale è prodotto con il lievito madre che, naturalmente, non si trova in commercio, ma è un impasto di farina e acqua acidificato da un complesso di lieviti e batteri lattici in grado di avviare la fermentazione degli impasti.

Presso Il forno dell’angolo potete trovare il pane quotidiano, infornato secondo le antiche regole di panificazione e l’ispirazione del momento, come ad esempio il pane al mais, il multi cereali, e quello con farine integrali tedesche.

Tutti i nostri pani, i nostri grissini, le nostre focacce sono realizzate a mano, con tanta pazienza, uno dopo l’altro, nel pieno rispetto dei tempi che la lievitazione naturale richiede.

Scarcella Pane
Scarcella Grissini

PANE CON OLIO EXTRAVERGINE

Bocconci, baguette, spaccatelle, musichiere, maggiolini,
fogliette, tartarughe, puffi, pane pizza, pan cassetta

PANE SPECIALE

Integrale con farina macinata a pietra, soia, pan frutta,
segale, zucca, rustico, arabo, seven, farro, pane pizza, multicroc, con olive.

Luca Scarcella
Luca Scarcella
Luca Scarcella